Sigur Ros – Agaetis Byrjun

“Un buon inizio”, si intitola questo disco. In islandese. Laggiù, lassù, è il cd che ha venduto più copie quest’anno. Loro sono un gruppo di ragazzi formato nel 1994 e al loro secondo disco, che cantano nella loro lingua e fanno una musica originale e inclassificabile. Una colonna sonora avvolgente di suoni cupi e riverberi e voci liete, che ha un po’ di Enya, un po’ dei Cocteau Twins e dei Mercury Rev – per chi li ricorda – e qualche chitarra degli U2: anche se loro dicono che “la maggior parte di quelli che vengono citati come nostra ispirazione, non li abbiamo mai sentiti nominare”. La pretesa di “cambiare per sempre la musica e il modo in cui la gente pensa alla musica” non li rende molto simpatici, ma le canzoni sono un canto di sirene formidabile e il cd sta esaltando la critica di mezza Inghilterra, dove è stato ristampato. Ecco, senza parlare di ghiacci, geyser e lontananze.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro