La tv fa male agli anziani

Se avete persone di una certa età in famiglia, il caldo può essere pericoloso. Ma occhio anche alla poltrona di consigliere Rai, che ultimamente crea delle sindromi a metà tra il comico e il cronico. Persone estranee alla televisione, stimati accademici, gente che ha occupatro e lasciato consigli di amministrazione a destra e a manca: li vedi perdere completamente il senno e il pudore e avvicinarsi al rischio di interdizione una volta che qualcuno minaccia di farli scendere dal seggiolone del consiglio d’amministrazione Rai. Ormai è una roba che nuoce gravemente alla salute: attempati e stimati professori cadono deliri di vanità che li trascinano nel ridicolo al momento di abbandonare. Non vale per tutti, naturalmente, e soprattutto le signore (poche, come al solito) dimostrano una certa eleganza – e sollievo – nel tornare a farsi i fatti propri dopo aver guidato la Rai. Ma gli uomini, signora mia… Li avete visti? Strepitano, piagnucolano, battono i piedi; e poi si barricano, lanciano proclami, si inventano responsabilità e ruoli inesistenti, facendosi trascinar via in lacrime dagli infermieri. E quindi spariscono, come lacrime nella pioggia. E via con le prossime vittime.
Già tra gli attuali si manifestano i primi sintomi, e le ambulanze scaldano i motori. Chissà se supereranno in sintomi i due precedenti, quelli che firmarono la famosa “lettera di Totò e Peppino”, come la chiamò Lino Jannuzzi, di cui rinnovo per la letizia comune il passaggio più commovente: “Per spirito di servizio e per il bene dell’azienda ci dimetteremo solo quando le Signorie vostre ci comunicheranno di avere raggiunto un accordo stabile e duraturo”. Ad agosto, portateli nei supermercati.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro