Un’ex vita

La festa per soli fessi che si è tenuta nei giorni scorsi sulle ossa di Sofri, quello anziano, è stata piuttosto affollata, non sorprendentemente. Una volta alcuni beneintenzionati si sarebbero messi lì a confutare ognuna delle fesserie che venivano dette: non tanto per i fessi irrecuperabili, ma per le persone ammodo che chiedessero spiegazioni. Abbiamo passato anni, così, e i beneintenzionati furono moltissimi, grazie al cielo, e a loro.

Adesso ci sono molte solide ragioni a spiegare perché la festa sia stata lasciata in mano ai fessi, ma non bastano a renderla meno odiosa. È una festa dove si dicono e scrivono cose a casaccio e con saccenza velenosa, ed è una festa di ignoranti. Si scrive che in Italia la pena avrebbe valore retributivo, si scrive che sarebbe possibile una revisione del processo, si scrivono balle storiche mille volte smentite e campate sul passaparola: le fonti delle competenze sul caso sono del livello di “mi ha detto mio cuggino”. Per ultimo, caso ridicolo e assieme simbolico, oggi il sindaco di Siderno ha nominato il nome di Sofri a proposito dello stadio cittadino. Domani un blog di Cuneo lo tirerà in ballo per una polemica sui gianduiotti. Poi sarà di nuovo il turno di quelli che sanno certe cose: ma non ce le hanno mai dette. Eccetera.

La sanno tutti lunghissima

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro