Nati imparati/2

Oggi Repubblica riferisce di un sondaggio per cui due italiani su tre non avrebbero fiducia nel parlamento, nel governo e nei partiti. Uno si ferma a rifletterci, e si rende conto di essere uno di quei due.

E poi c’è un commento di Filippo Ceccarelli che sottolinea un’abitudine dialettica sciocca e presuntuosa di cui avevo scritto qui due anni fa:

“C’è una piccola frase, una battuta rivelatrice, quasi un tic linguistico che ricorre in tante cronache, note d’agenzia e apparizioni televisive: “Non accetto lezioni”. Dai sommi leader questa frase altezzosa discende per i rami del ceto politico (e anche giornalistico) fino a insediarsi là dove esiste una minima parvenza di potere. Fra gli ultimi a pronunciarla, ad esempio, il cuoco di Palazzo Chigi, Alessandro Scorsone, irritato dai malevoli e forse anche ingiusti commenti dei sindacalisti sulla qualità del cibo durante gli incontri. “Non accetto lezioni” ha detto anche lui. Che si possano invece accettare, queste benedette lezioni, e magari farne anche tesoro, appare sempre più impensabile”

Repubblica

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro
Napo orso capo