“I giornali non creano le notizie”

Questo è l’attacco di un articolo pubblicato oggi su uno dei maggiori quotidiani italiani. Non pensiate che gli altri siano stati tanto più sobri.

“Come il principe di Condè, Luca Cordero di Montezemolo ha dormito profondamente la notte del suo compleanno. Notte sciroccosa ad Anacapri. Caldo. Cappa di umidità. La luce del mattino filtra piano nella grande stanza da letto di Villa Caprile, dove alloggiano Luca, la moglie Ludovica, le figlie Maria e Guia, i figli del primo matrimonio, Matteo e Clementina detta con affetto Clemi.

Luca si sveglia, le bimbe anche e gli cantano «Happy birthday» e lo riempiono di baci. Solo in quel momento Luca si accorge di avere 60 anni. Accende il telefonino, un vecchio Nokia d’annata. Centinaia di sms lo hanno già intasato, nella segreteria le voci di tanti che contano in Italia, Europa, mondo e tanti che gli vogliono bene. E, appena in funzione, il Nokia si mette subito a trillare. Caffè e telefono. Doccia e telefono. Colazione e telefono. Anche al momento di infilare un magnifico paio di espadrillas capresi rosso Ferrari, le sue preferite, Luca risponde e riflette.”

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro