Il segno di Zoro

Poco più di un anno fa, a settembre, Diego Bianchi mise online sul suo blog il video che gli cambiò la vita. Si chiamava “Tolleranza Zoro, Prima puntata”. Zoro è il suo pseudonimo online, con il quale aveva già guadagnato un piccolo culto grazie ai suoi video di commento alle puntate del Grande Fratello dall’inizio del 2007. Ma con il primo episodio della serie “Tolleranza Zoro”, dedicato alla nascita del Partito Democratico e alla storia della sinistra italiana, Zoro fece il botto. Fu visto da decine di migliaia di persone che non avevano idea di chi fosse, ma si appassionarono alla sua sintesi romanesca e spiccia delle traversie degli elettori di sinistra. Ne scrivemmo su Vanity Fair, e se ne accorsero con curiosità anche molti di quelli che fanno cose in televisione. Quel video ebbe degli altri episodi dedicati alla tappe successive della vita del PD, e Zoro fu invitato nei talkshow e contattato per produrre qualcosa adeguato alla tv. Ma niente si concretizzò, fino a quando quelli di “Parla con me” non gli chiesero la cosa più ovvia e sensata: di usare nel programma lo stesso identico format che Zoro metteva online. Così da qualche mese “Tolleranza Zoro” ha una scadenza settimanale fissa ed è una delle cose più riuscite nei programmi tv del 2008: e la gente ferma Diego Bianchi per strada.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro

Un commento su “Il segno di Zoro

  1. Pingback: Laboratorio sociale Buridda » Il segno di Zoro

Commenti chiusi