Evoluzione della specie

Nel 2009 è ormai difficile dire qualcosa di originale e interessante sul Grande Fratello, come dimostrano gli affannosi tentativi dei quotidiani. E la linea più sensata è limitarsi a ignorarlo, avendo agli atti quel che già se ne disse.
Ma rispetto agli standard e alle missioni di un giornale, un blog ha una maggiore libertà di deroga, offrendosi ogni tanto anche alle semplici riflessioni personali dell’autore per quanto banali. Io penso non sia più nemmeno un buon programma, in termini strettamente televisivi: ma vedo che si ama dire il contrario, per non sembrare snob, o per sembrarlo.
Ma insomma, dei consessi umani più deprimenti per il presente e il futuro del paese – se la gioca anche con le Direzioni Nazionali del PD –  credo che il Grande Fratello sia imbattibile. Uno zoo di subumani la cui esibizione televisiva ha probabilmente lo stesso senso di certi documentari sui primati: invece di mostrarci cosa eravamo, ci mostra cosa saremo. Questione di pochissimo, ormai.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro