Notizie che non lo erano

Lunedì scorso il Corriere della Sera ha pubblicato un articolo intitolato “L’ultima battaglia di Curcio: contro l’Inps per la pensione”. Il titolo suggeriva che l’ex capo delle Brigate Rosse volesse una pensione che l’Inps non gli dà, e avesse ingaggiato addirittura una “battaglia” per averla. Ma l’articolo dava pochissimo conto di questa presunta “battaglia” e preferiva raccogliere i pareri di alcune vittime del terrorismo (contrari e indignati, naturalmente).
Solo che dalle poche righe che il Corriere le dedicava, il lettore poteva capire che questa “battaglia” è inesistente. Quello che è successo è spiegato in questo passaggio. “«Curcio non ha lanciato nessun appello. Né si è lamentato» assicura Daniele Falcioni, operaio e presidente del centro sociale Pesaro, che aveva invitato l’ex terrorista a parlare del suo saggio su lavoro e immigrazione. «Curcio era accanto a me. Vendeva materiale della casa editrice Sensibili alle Foglie di cui è socio, prima che iniziasse la conferenza. Gli hanno chiesto se, dato che ha 67 anni, stesse per andare in pensione e lui ha risposto che non ne ha diritto»”. Si legge ancora nell’articolo che la questione sarebbe nata da una battuta – “Allora, Curcio, è pronto per la pensione?” – a cui lo stesso Curcio avrebbe sobriamente risposto spiegando che non riceverà alcuna pensione perché non ne ha diritto. Dai giornali che avevano riferito l’aneddoto il giorno prima – La Stampa, il Resto del Carlino – si ottiene in più solo la valutazione “Curcio sembra rammaricato”.
Tutto questo è diventato una “pretesa” e una “battaglia” per molti altri quotidiani che nei giorni successivi hanno protestato contro la richiesta di Curcio – molestando molti parenti di vittime del terrorismo con una notizia falsa, per avere il loro parere – e fatto gran ragionamenti sulla vergogna, la mancanza di rispetto e l’arroganza. Tutto su una notizia che non lo era.

 

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro