Un tempo per tacere e un tempo per parlare

Mi chiedo come facciano in molti a esporre sui giornali la loro indignazione per come la sorte di Eluana sia discussa da chiunque sui giornali, a protestare per questo baccano incivile, sentendosi assolti e immuni. Per molti sarà la buona fede, per altri temo sia la vanità e la presunzione di pensarsi concesso tutto.
Io ho questo pensiero: che il pudore e il rammarico per la straordinaria distanza tra quel che succede alla famiglia Englaro e quel che invece è diventata la sua storia dovrebbe prevalere persino sulle buone ragioni della protesta. Penso che nessun modo di morire sia buono, ma questo è il peggiore, e lo stiamo peggiorando ogni giorno, anche noi di buone intenzioni e sentimenti. Penso che non ci si debba scannare intorno a quella donna, e che si debba fare ogni sforzo per non diventare come quelli che parlano di “omicidio” e usano tutto questo per affermare le proprie frustrazioni e meschinità: penso che non si debba partecipare a questa guerra civile ormai aliena dal suo pretesto.

Noi siamo i buoni: vediamo di dimostrarlo.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro

Un commento su “Un tempo per tacere e un tempo per parlare

  1. Pingback: Purtroppo, non si può stare in silenzio. « Cidindon’s Weblog

Commenti chiusi