Il pubblico non era stupido, prima

All’inizio di “Ricomincio da capo”, il meteorologo televisivo Bill Murray spiega cinicamente a Andie McDowell che tutte le sue illusioni sulla bellezza di una festa popolare in una piccola cittadina americana sono ingenue e mal riposte: “alla gente piace il sanguinaccio”.
Nella sua dipendenza dal giudizio del pubblico la tv ha trascinato anche il giornalismo televisivo, che ha sacrificato ogni pretesa di qualità, informazione corretta, verità e obiettività in cambio di una cifra percentuale che gli consenta di sopravvivere. Dove ogni tanto appare buon giornalismo, è perché gli si è radunata intorno una quota di spettatori che guarda la pubblicità in mezzo. Persa ogni misura, alcuni hanno cominciato a difendere la mediocrità del proprio lavoro giornalistico indicando il successo di pubblico come metro del suo valore. Alla gente piace il sanguinaccio.
Adesso vediamo che la stessa cosa si stia compiendo nei giornali di carta, un tempo giudici sdegnati della qualità dell’informazione televisiva. Infogogia, è il nuovo giornalismo.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro