La creatività nel medioevo

La prima volta che ho visto lo spot dell’acqua Rocchetta – quello nuovo, senza Del Piero – è stato durante una puntata di Anno Zero. Emma Bonino aveva appena finito di sottolineare come la questione delle veline potenziali candidate alle europee stesse dentro una degenerazione del linguaggio e del pensiero nei confronti delle donne e del loro ruolo. Altri avevano parlato del degrado dei modelli politici e culturali, di come il criterio della bellezza estetica stia attaccando gli ultimi baluardi della visibilità pubblica a scapito di requisiti più sensati e meritori. Poi Santoro ha chiamato la pubblicità.
Nello spot di Rocchetta, l’avrete visto, un petulante coro di ragazze in sottoveste e pronte per il Billionaire accoglie con apprezzamenti e lodi uno schianto di bionda alta e magra, e poi prende di fatto a pernacchie una povera ragazza con l’aria decisamente più simpatica ma bassina e un po’ chiatta: che chissà come dovrebbe diventare alta e bionda bevendo dell’acqua. Le battute sono poverissime e fanno riflettere sullo stato della comunicazione pubblicitaria, in termini semplicemente qualitativi. Poi ci sarebbe la questione della deprecabile sgradevolezza del messaggio, ma questi sono discorsi vecchi, noiosi e fuori moda, no?

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro

Un commento su “La creatività nel medioevo

  1. Pingback: Era meglio Carosello : Tau Zero

Commenti chiusi