Uno sforzo molto grande

L’altra sera, sui viali di Firenze, un’auto civile dei vigili urbani è passata di corsa a un semaforo rosso e ha investito un motorino, sbalzandolo lontano di molti metri. A bordo c’erano un ragazzo di 19 anni, e una ragazza di 18. La ragazza è morta. Era bellissima. Aveva una sorella gemella. Era bravissima a scuola, intelligente, simpatica, amata. Sarebbe stata in ogni modo una storia terribile. Ma le fotografie di quel viso luminoso sulle pagine locali fanno venire i brividi. La città è commossa e scossa, per una vera tragedia. E’ una tragedia per una famiglia, per gli amici e i coetanei, per una comunità. Lo è anche per chi ha provocato la sciagura, e ora dice di sentirsi precipitato in un inferno. Il padre della giovane lo chiama scellerato omicida. Proviamo a districare momenti e attori – e attrici – della tragedia. C’è una pattuglia di vigili urbani, a bordo di un’auto civetta, senza segni distintivi: sono tre, al comando di una signora.

(Sofri, quello anziano, sul Foglio: segue qui)

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro