Non ditelo a Piero Ottone

1 agosto 2009, segnatevi questa data: Michele Serra sconvolge un classico del rubrichista di costume (persino suo, secondo me), evidentemente dopo la tipica brutta esperienza personale à la Galli Della Loggia: gli stranieri sono incivili come gli italiani. Aspettiamoci un’ondata di revisionismo, da domani (a meno che stasera un signore danese raccolga gli occhiali a Michele Serra).

In un albergo insulare molto elegante, bambini olandesi che strillano in piscina per ore, assordando gli astanti, senza che i genitori si sognino di intervenire. In un ristorante una coppia slava, lui più pensoso, lei molto ciarliera, manifesta le proprie opinioni sul cibo e sulla vita a un volume impressionante, indifferente agli sguardi ostili di un paio di tavoli adiacenti. In un´altra sala due famiglie tedesche ridono fragorosamente all´arrivo di ogni portata, con schiamazzi molteplici e, verso il dessert, un accenno di coro poco nibelungico, molto Oktoberfest. Sul lungomare di Alghero (bellissimo) turisti inglesi scaricati dai charter passeggiano in coorti compatte, con trippe in evidenza e scadente percezione del proprio ingombro, tanto che per passare si deve strisciare lungo i muretti. Bambini biondi che si rincorrono urlando in hall di alberghi, piazzette pedonali, giardini di ristorante svegli fino a notte tarda anche se quattrenni, e dunque nevrastenici di sonno. Insomma, c´è infine una buona notizia, che riscatta in parte le nostre preoccupazioni identitarie: gli stranieri in genere, e perfino i famosi europei dell´Europa civile e benestante, quella settentrionale, sono cafoni esattamente come noi.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro