L’era del provarci

Su Time c’è un commento di Barbara Ehrenreich sui pericoli e gli eccessi dell’ottimismo, celebrato da anni come mezzo primario per ottenere degli scopi e rendere le cose migliori. Barbara Ehrenreich sottolinea giustamente che poi i guai capitano, anche se hai lavorato tanto per essere ottimista, e che anzi l’ottimismo rischia di causare un calo di concentrazione sulla realtà e sulla concretezza delle cose: un metadone della vita. Ma la cosa che Ehrenreich avrebbe dovuto forse spiegare, e farla più breve, è che l’idea che le cose possano migliorare è un mezzo, non un fine: ed è un passaggio indispensabile per poterle poi migliorare. Oltre che una dote rara e da coltivare in tempi in cui quello che lei chiama realismo è stato in realtà sostituito da un cinismo presuntuoso che fa da alibi a pigrizie e rimozioni di responsabilità, complici anche molte realtà deprimenti. Il realismo vero è quello di chi pensa che, malgrado tutto, ci sia una chance: e che passi per credere che ci sia e provarci. E l’ottimismo vero è la stessa cosa..
Se vi sembra che stia parlando del Nobel a Barack Obama, è perché sto parlando del Nobel a Barack Obama.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro

Un commento su “L’era del provarci

  1. Pingback: parole complicate » Blog Archive

Commenti chiusi