Prime serate

Nel 2005, assieme a Claudio Caprara, ci convincemmo che le prime primarie della storia politica italiana fossero – malgrado la prevedibilità del risultato – un’occasione di competizione spettacolare che meritava di essere sfruttata. Per la prima volta c’era una gara politica del genere, ristretta ma con candidati assai diversi e su temi assai vari: era la versione davvero reale e significativa di un reality show. Assurdo che nessuna rete ne sfruttasse il potenziale televisivo. Così mettemmo su una serie settimanale di talkshow con i candidati e altri ospiti notevoli, su quella che allora era Nessuno TV (ora RED). Con i mezzi che c’erano, e io a condurre: ma approfittammo del fatto che eravamo gli unici a farlo, e andò piuttosto bene. Per gli appassionati del genere, ci fu anche l’ospite che abbandonò lo studio (un mastelliano, vatti a ricordare perché) e la tensione con l’incappucciato che accompagnava la candidata dei centri sociali.
Questo per chiedere se sono solo io che trovo abbastanza assurdo che il tanto discusso confronto tra i candidati alla leadership del PD avvenga oggi pomeriggio alle 15 e in onda solo su YouDem. O forse invece è solo un sintomo di come vengano fatte le cose, ora come allora.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro