Il cambio di algoritmo – o come lo volete chiamare – di Facebook sta mandando in agitazione mezzo mondo, rispetto a quando ne abbiamo parlato. Per gli interessati, condivido qui un altro po’ di link dai siti maggiori che ne parlano e fanno considerazioni.
http://www.poynter.org/latest-news/mediawire/232915/is-facebooks-latest-news-feed-algorithm-really-intended-to-save-us-from-ourselves/
http://gigaom.com/2013/12/09/the-scorpion-and-the-frog-who-wins-as-facebook-makes-tweaks-to-its-newsfeed-algorithms/
http://www.forbes.com/sites/jeffbercovici/2013/12/09/does-facebook-think-virality-mills-are-the-new-content-farms/
http://www.washingtonpost.com/blogs/wonkblog/wp/2013/12/03/how-facebook-could-kill-the-new-wave-of-viral-media/
http://www.convinceandconvert.com/facebook/3-ways-to-fight-facebooks-algorithm-and-customize-your-feed/
http://edgerankchecker.com/blog/2013/12/facebook-announces-more-links-in-the-news-feed/
http://www.buzzfeed.com/charliewarzel/publishers-nervously-await-the-facebook-correction
http://allthingsd.com/20131210/facebook-wants-to-be-a-newspaper-facebook-users-have-their-own-ideas/
Effettivamente secondo me si viene a perdere la caratteristica fondamentale. Non sono più io a decidere cosa è importante ma è è facebook che mi “consiglia”.
In pratica è un invito a diventare mainstream.
Dove prima il bello di facebook era trovare un amico che, come te, condivideva il video di un artista sconosciuto, ora i tuoi contatti che condividono l’ultima di Ligabue hanno la meglio, grazie al loro numero, e si ripropongono in cima alla tua bacheca ogni giorno.
Senza contare che l’algoritmo non è ancora abbastanza intelligente da capire quando un post è “superato dagli eventi” (es. il compleanno di un tuo conoscente che, grazie ai molti commenti, ritorna per giorni sulla bacheca anche dopo la scadenza solo perchè altre persone lo commentano).
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