Il mio libro deve ancora uscire ed è già da aggiornare

La notizia era questa.

corriere_gommone

(qui le altre prime pagine)

Ma ora vedo che L’Espresso dice questo.

Due settimane fa la notizia ha fatto il giro del mondo: una strage per motivi religiosi a bordo di un barcone in viaggio tra Africa ed Europa. Musulmani che in alto mare si infuriano per le preghiere dei cristiani e li gettano fuori bordo, uccidendone almeno nove.

Anche le persone sotto arresto confermano il massacro, ma danno una ricostruzione molto diversa delle cause. Il loro è il racconto di una drammatica lotta per la sopravvivenza. A bordo del gommone – spiegano nelle deposizioni difensive – tutti erano ammassati, senza divisioni né per nazionalità, né per religione: se in quelle condizioni si fosse scatenata una rissa, di sicuro l’imbarcazione si sarebbe ribaltata. E descrivono la situazione: molti passeggeri, soprattutto quelli stivati a prua, erano aggrappati al tubolare dello scafo, un po’ per tirarlo su, un po’ per evitare che l’acqua allagasse l’imbarcazione. Una lotta per non morire durata quasi 70 ore, tra le onde: quelle che avrebbero fatto cadere in mare diverse persone, tra le quali anche migranti di fede musulmana. Vittime della stessa disperazione e non dell’odio religioso.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro

Un commento su “Il mio libro deve ancora uscire ed è già da aggiornare

  1. Hytok

    A proposito del libro, perchè una copertina così brutta, da scatola del detersivo anni ’80?

Commenti chiusi