O mamacita Panama
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"Ieri sera il comandante del Comando meridionale Usa
ha affermato di nuovo che il suo paese rispetterà gli
obblighi conseguenti al trattato con Panama, sia nello spirito
sia nella sostanza,"
"È un imbroglio, caro mio," ribatté Pendel
mentre si insaponava il viso. "Se non fosse un imbroglio
non continueresti a ripeterlo, vero, generale?" John
Le Carré, Il sarto di Panama.
Il 31 dicembre 1999 gli Stati Uniti restituiranno a Panama
la "zona del canale", secondo un trattato stipulato
tra i due paesi nel 1977. Il canale era stato inaugurato il 15
agosto 1914, un mese dopo l'attentato di Sarajevo.
Dal canale di Panama, 81 chilometri che danno lavoro a diecimila
persone, passano in un anno quindicimila navi, con carichi di
ogni tipo, malgrado le nuove frontiere dei trasporti e le dimensioni
delle navi moderne, abbiano via via fatto calare la sua importanza.
Non è prevista nessuna efficace verifica doganale e tra
un oceano e l'altro transitano indisturbate anche le merci più
scottanti, dalla droga alle armi, ai reperti e alle opere d'arte
rubate, ai dollari del narcotraffico. Lo consentono la libertà
del commercio sostenuta dagli americani e quella dell'illegalità
praticata da parti degli apparati panamensi.
Per salvaguardare i loro interessi e combattere i trafficanti,
gli americani invasero Panama nell'89, arrestarono il dittatore
Noriega e lo condannarono a quarant'anni di carcere. Da poco
il presidente Balladares, vicino a Noriega, è stato rimpiazzato
da Mireya Moscoso, vedova di Arnulfo Arias, che era stato capo
dello stato vent'anni fa, ed eletta lo scorso 3 maggio. Il nuovo
presidente ha annunciato una linea prudente sulle privatizzazioni
e le vendite all'estero nella zona del canale.
L'idea di accorciare di anche diecimila miglia la rotta nautica
tra un oceano e l'altro, era stata vagheggiata già da
Franklin e da Goethe. Fu studiata per secoli e più volte
abbandonata come impraticabile ("agli occhi di chiunque
abbia un po' di buon senso e anche a quelli di chi non ne abbia",
scrisse il colonnello Biddle, incaricato dal presidente americano
Jackson di uno studio nel 1835). La compagnia francese che finalmente
iniziò i lavori sotto la guida dell'ingegner de Lesseps
(quello del canale di Suez) fallì disastrosamente in bancarotte
economiche e progettuali.
Fu per ragioni più militari che commerciali che nel 1901
il presidente Roosevelt avviò in Nicaragua un nuovo progetto
di scavo. Ma l'attenzione tornò su Panama, dove i francesi
svendevano diritti e supercantiere abbandonato. E di fronte alle
resistenze della Colombia, che allora estendeva fin là
i suoi confini, la lobby statunitense dei sostenitori del canale
non esitò a fomentare una rivoluzione incruenta che proclamò
lo stato indipendente di Panama, grande come l'Austria e che
oggi ospita due milioni e mezzo di abitanti. "Il primo paese
nato per essere attraversato", lo chiamò qualcuno.
Dopo alcuni anni, in gran parte dedicati a una vittoriosa guerra
contro le zanzare che decimavano di febbre gialla gli operai,
nel 1907 il nuovo capo dell'impresa, andò dal Presidente
e lo convinse che un canale non si poteva fare: non nel senso
tradizionale del termine, almeno. Il suo progetto fu concluso:
un canale sopra il livello del mare gestito da un sistema di
chiuse.
Cosa significa? Significa che dal 1914 a oggi, le navi in transito
vengono fatte risalire e poi scendere (con tariffe medie di circa
30mila dollari a nave, di cui si è deciso un aumento in
questi giorni) in bacini successivi e isolati a diverse altezze,
il cui fondo si trova tra i venti e i trenta metri al di sopra
del livello del mare. Più che a un guado, il canale fa
pensare a uno scollinamento. Gli oceani, non si toccano mai,
e se, per capirsi, si aprissero simultaneamente tutte le chiuse
il canale di Panama non esisterebbe più e riaffiorerebbe
l'istmo di Panama: come togliere il tappo della vasca.
In fondo, al fondo, è un po' come caricare il canotto
su un container pieno d'acqua sulla spiaggia di Rimini, e portarlo
in autostrada a Viareggio per sbarcarlo nel Tirreno, chiamando
questo procedimento canale della Futa.
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