Suicide is painless
Luca Sofri

Donna, aprile 2004

Re: No Subject

Rock e altro

Webpensieri

Links

Ci sono quelle canzoni che vi pare che le amiate e le conosciate solo voi. Naturalmente è una fesseria. È che non siete stati attenti. Io vado matto – matto matto – per una canzone di cui a lungo ho saputo una sola cosa: stava nella colonna sonora di Mash, il film. Il film di Altman, quello che poi ci hanno fatto i telefilm. Si chiama “Suicide is painless” e accompagna ironicamente il suicidio inscenato dagli amici di Cassiodoro per fargli passare la depressione.
“Suicide is painless” è molto bella per i motivi per cui una canzone è molto bella, cioè per nessun motivo. A me poi piace perché è malinconica, perché le è rimasta attaccata l’ironia e la tenerezza di quel film, e di tutto il cinema americano dei primi anni Settanta, che è imbattibile per quelli dell’età mia. E perché inizia con quei versi perfetti, perfetti nel senso che scivolano in bocca come un cucchiaio di gelato al limone, “through early morning fog I see, visions of the things to be”. Che per qualche motivo dev’essere un concetto che mi commuove in generale, quello della visione attraverso gli eventi ambientali, se è vero che mi piacciono altrettanto “see the pyramids along the Nile” di Bob Dylan e “basso il sole all’orizzonte colorava la vetrina” di Guccini. Ma insomma.
“Suicide is painless”, scoprii poi, fu scritta dal giovane Altman, Mike, assieme a un grande compositore di canzoni e colonne sonore, Johnny Mandel. Nella serie dei telefilm la usarono senza il testo, perché temevano che l’invito che conteneva fosse disdicevole. Poi Bill Evans l’ha incisa per solo pianoforte, e ci sono state un paio di sbadate e rumorose covers dei Manic Street Preachers e persino – numi del cielo - di Marilyn Manson.
Adesso l’hanno cantata, con devota fedeltà all’originale, una ragazza francese molto dolce e brava che si chiama Keren Ann (ha fatto anche un disco da sola, da poco, bello assai) e Bardi Johansson dei Bang Gang, islandesi. I due hanno pubblicato un cd assieme, sotto il nome di Lady and Bird, e ci hanno messo “Stephanie says” dei Velvet Underground, e “Suicide is painless”.

Suicide is Painless
It brings on many changes
And I can take or leave it if I please

Poi, Cassiodoro si sveglia.