Notizie che non lo erano

Giovedì sera i media americani hanno annunciato il primo contatto verificato della macchia di petrolio del golfo della Louisiana con la costa: anche se si trattava ancora della costa di un’isola davanti alla terraferma.  Era ripeto, giovedì 6. I giornali italiani avevano invece usato titoli come “La marea nera tocca terra”, “la marea di petrolio raggiunge la costa”, già da una settimana prima, ignorando tutte le cautele della stampa americana che si era limitata a segnalare in quei giorni la comparsa di alcune isolate tracce di petrolio vicino alle coste.
Il Corriere della Sera, in un articolo sul suo sito, annunciava cambiamenti nel sistema di denominazione degli indirizzi dei siti internet: ma confondeva i cosiddetti “indirizzi IP” composti da cifre, con i domini: i nomi che vediamo negli indirizzi, tipo “corriere.it”, e quindi immaginava scenari implausibili. Dopo le segnalazioni dei lettori, il Corriere ha corretto l’errore, scusandosi.
La domenica in cui tutto il mondo riceveva notizia sul tentato attentato di Times Square, la sovreccitazione ha fatto dare grande spazio nelle homepage dei giornali e dei siti di news alla notizia di una bomba ritrovata sul percorso della maratona di Pittsburgh. Non era una bomba, ma un normale forno a microonde abbandonato.
La rivendicazione dell’attentato su un sito di talebani pakistani è stata giudicata non credibile su tutti i giornali nei giorni successivi. Ma le ultime indagini segnalano invece che l’attentatore dei legami con i suddetti talebani pakistani li aveva.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro