Alfredino

Mi hanno chiesto di presentare un libro su Vermicino. Mi sono chiesto perché, ma ho accettato. La storia un po’ me la ricordo, ho pensato.

Un accidente.

Non mi ricordavo niente. Il libro racconta 280 pagine di fatti, e di cose: niente saggistica, niente elaborazioni, poche rapide considerazioni sui tempi. Se ve la ricordate come una storia pazzesca, ve ne ricordate un decimo. Mi è venuto da piangere una ventina di volte. Ho pensato all’autore del libro, Massimo Gamba, che ha il merito di aver riraccontato una storia tremenda, tragica, e vera, senza aggiungerci niente: e nessuno gli potrà dire mai “grazie, il tuo libro mi è piaciuto molto”. Però non leggevo niente così avidamente da mesi.

Lo presentiamo alla Mondadori del Duomo, a Milano, stasera

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro
“Inadequate”