Notizie che non lo erano

C’è stata una strana sovreccitazione nelle redazioni mondiali, tre giorni fa, intorno ad alcune foto della famiglia Obama in vacanza, alle Hawaii. Diciamo anche che quelle foto valessero un po’ di spazio: è pur sempre la famiglia presidenziale, sono piuttosto belli, ed erano in costume da bagno. Ma equivocando l’attenzione di alcuni siti americani, i quotidiani italiani hanno trattato quelle foto come fossero lo scoop del mese. La Stampa ha dato una pagina a Lucia Annunziata per commentarle: e lei ha scritto “la prima foto in cui possiamo ammirare il presidente degli Stati Uniti Barack Obama a torso nudo in costume sulla spiaggia”. Solo che – certo, non era ancora presidente – foto di Obama a torso nudo sulla spiaggia se ne sono viste da quest’estate: erano state scattate anche allora alle Hawaii, e lui aveva gli stessi bragoni neri che ha in queste. Insomma, erano praticamente identiche. E la stessa Stampa, a corredo dell’articolo e della tesi sulla “prima foto”, pubblica invece una delle immagini vecchie. Anche il Corriere della Sera aveva una pagina intera (e anche Repubblica), ma nell’articolo confessava che “in verità, foto di Obama a torso nudo ne erano già apparse i mesi scorsi”.
Pubblicando le intercettazioni ricevute dai giudici che indagano sull’imprenditore Romeo, alcuni quotidiani si sono bevuti il clamoroso errore che faceva comparire nelle conversazioni intercettate il direttore del Riformista Antonio Polito e la giornalista Barbara Paolombelli. Ma si trattava di un disgraziato sbaglio dell’inchiesta, e le persone di cui si parlava non erano loro. Nessun giornale dei molti che trascrivono i verbali delle intercettazioni si è preoccupato di verificare.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro