E sul dvd dei Finzi Contini, no?

Ma che senso ha questa roba di giurare fedeltà alla Costituzione? Cosa c’entra? Io di ferraresi che scrivono romanzi nel tempo libero ne ho sposata una, e si chiama Daria, ma questo qui non lo capisco.

Il primo atto da segretario che farà Dario Franceschini domani sarà giurare fedeltà alla Costituzione. Lo ha rivelato lui stesso. “Andrò nella mia città, Ferrara, davanti al Castello Estense dove in una lunga notte del ’43 furono trucidati dalle squadre fasciste 13 cittadini innocenti e lasciati per ore per strada perché li vedessero tutti. Farò quello che un segretario non è obbligato a fare: chiederò a mio padre che ha 87 anni ed era partigiano di portare la sua vecchia copia della Costituzione e le giurerò fedeltà”. Ed è su questo passaggio che per lui scatta l’applauso più caloroso.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro