Notizie che non lo erano

l telecronisti di Italia-Serbia hanno sostenuto in diretta che i giocatori serbi stessero applaudendo “ironicamente” i loro tifosi invasati sugli spalti di Marassi, e che le loro tre dita indicassero il timore di perdere tre a zero. Ma come hanno spiegato in molti nelle ore e nei giorni successivi non c’era niente di ironico e le tre dita sono il tradizionale saluto nazionalista serbo.

Il sito del Corriere della Sera e altri siti di news hanno ripreso una ricerca americana che sosteneva che  “il 71% dei messaggi su Twitter vengono ignorati”. Ma la conclusione si basava sul fatto che solo il 29% dei messaggi viene reindirizzato ad altri destinatari o ottiene risposte con altri messaggi: questo però non significa che il 71% venga “ignorato”. Molti di quei messaggi vengono semplicemente letti.

I direttori del Giornale hanno sostenuto in più di un’occasione di aver chiesto le dimissioni del ministro Scajola tra i primi, negando così di attaccare solo avversari del Presidente del Consiglio come Fini, Marcegaglia o Boffo. Ma l’editoriale di richiesta di dimissioni per Scajola fu pubblicato sul Giornale solo la mattina delle dimissioni stesse, dopo che la richiesta era stata fatta da molti altri giornali ed esponenti politici. Nei giorni precedenti il Giornale aveva invece dato ampio spazio alle ragioni di Scajola.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro