Notizie che non lo erano

Come in tutte le situazioni concitate, nelle ore e nei giorni successivi all’uccisione di Osama bin laden sui giornali è uscito un po’ di tutto, e la ricostruzione di ciò che era vero e ciò che era falso richiederebbe molte pagine. Per diverse ore i siti dei quotidiani hanno esibito una fotografia di bin Laden morto molto sospetta e poi dimostrata falsa, tenendola online come vera anche molto dopo che si era dimostrata falsa. La cosa si è ripetuta il giorno dopo con un’altra fotografia, altrettanto visibilmente artefatta. Alle pubblicazioni è seguito il meccanismo con cui la notizia falsa veniva trasformata nei giornali del giorno dopo in “Il giallo della foto di Osama”: “giallo” in questi casi è sinonimo di “abbiamo precipitosamente preso una cantonata, dovevamo stare più attenti”. Altre notizie sbagliate sono state diffuse dall’amministrazione USA, in particolare sulle modalità dell’attacco: bin Laden non era armato, e non c’era un intenso stato scontro a fuoco (tra quelli nella casa un solo uomo ha sparato, ed è stato ucciso). I giornali hanno aggiunto fantasiosi dettagli come quello della “casa da un milione di dollari” o la descrizione del “sobborgo di Islamabad” dove bin Laden viveva, che però è si trova ben due ore di macchina da Islamabad.
Parliamo d’altro: Umberto Eco sull’Espresso ha scritto una sua versione personale di questa rubrica raccontando di notizie false che lo riguardano che ha letto sull’agenzia di stampa AdnKronos e sul quotidiano Herald Tribune. E però ha sostenuto che le notizie invece provenissero da internet, creando anche lui così una notizia che non lo era.
Non ne avevamo parlato a suo tempo, ma ci è tornato Annozero giovedì: la notizia che si preparasse un attentato contro Gianfranco Fini data da Libero lo scorso dicembre e ripresa da tutti i giornali era stata inventata da una inattendibile fonte di Libero, un signore intervistato da Annozero che lo aveva già ammesso nei mesi scorsi.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro