Corbellerie

Vorrei avvisare gli amici del Manifesto che il loro sondaggio online sulle primarie è facilmente taroccabile ed evidentemente taroccato. Non dico a favore di chi sia stato taroccato – forse più d’uno – ma segnalo per esempio che il candidato Corbelli ieri ha avuto un incremento di voti superiore a quello di tutti gli altri (anche di Prodi e Bertinotti), passando dall’uno per cento al sette per cento.

In ogni caso, mi sono stupito nel constatare che il filtro contro la ripetizione del voto è dato solo da un povero cookie, rimuovibile con facilità da chiunque nelle preferenze del browser. Basta mettersi lì con un po’ di pazienza – o automatizzare con uno script – e si può far salire Mastella fino al 44% (ora è all’uno)

Il Manifesto

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro
rubassero in casa
“Partecipazione alla cazzo”