I buoni e i cattivi

Tariq Ramadan, intervistato da Repubblica, dice parecchie fesserie – per esempio spiega che sono stati alcuni musulmani danesi ad esportare le proteste violente contro le vignette, e da lì conclude acrobaticamente che il casino non è stato spontaneo ma alimentato dalla destra europea – e usa la trita formula del “non bisogna alimentare l’idea del noi contro loro”. Allora, l’idea del noi contro loro esiste già e Ramadan e gli altri possono decidere se ignorarla o no: siamo noi persone perbene e tolleranti, europei, arabi, occidentali, orientali, ebrei, musulmani, lussemburghesi e cristiani, contro i violenti e gli assassini, europei, arabi, occidentali, orientali, ebrei, musulmani, lussemburghesi e cristiani. Veda un po’ Ramadan se siamo dalla stessa parte o no

Repubblica

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro