Notizie che non lo erano

Giovedì scorso, subito dopo il terremoto di Haiti, la Nazione di Firenze ha pubblicato un articolo così intitolato: “Sono scampato per miracolo all’inferno di Haiti”. La frase virgolettata (la cui forma somigliava più ai modelli frequentemente adottati dai titolisiti – inferno, miracolo, prima persona singolare – che a un racconto da sopravvissuto) era attribuita al funzionario ONU fiorentino Giorgio Galli di cui era pubblicata anche una foto. Ma purtroppo Giorgio Galli nel terremoto è invece morto: il suo corpo era stato trovato sotto le macerie, e l’errore ha preso un tono doloroso e macabro. Il giorno dopo la Nazione si è scusata dello sbaglio, sostenendo che “la frase attribuita a Galli ci è stata riferita nel corso di decine di telefonate di controllo”: e a questa cautela sarebbe impensabile non credere.
Due anni fa tutti i giornali del mondo pubblicarono i risultati di una ricerca della Commissione Intergovernamentale per il Ricambio Climatico (un organismo che fa capo alle nazioni Unite) secondo la quale i ghiacciai dell’Himalaya si sarebbero sciolti nel 2035. Ma questa settimana la stessa commissione ha ammesso che – malgrado il ritiro dei ghiacciai sia un fenomeno innegabile – quei risultati erano errati e basati su dati falsi. La smentita è stata riportata da molti quotidiani.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro