Giorni dispari

Il giorno degli omicidi al tribunale di Milano mi ha chiamato una radio per sapere se potevo intervenire brevemente in un loro programma per parlarne: io ho spiegato che non mi sembrava una cosa su cui si potessero avere molte opinioni, e io in particolare non ne avevo. Ma per paura di rivelarmi come uno che non ha voglia, alla fine ho detto ok, sperando che qualcosa mi aiutasse poi a non suonare troppo banale.

Non è successo, e sono stato molto banale: mi sono limitato a dire che mi pareva che nei fatti la questione di sicurezza al tribunale non fosse risolvibile, e che il caso particolare fosse tragico ma molto eccezionale. E ricordo di aver detto, chiedendomi intanto se non fosse un’ipotesi troppo sprezzante, “ora per alcuni giorni ci saranno controlli meticolosi e insistenti, e tutti vi si disporranno partecipi e compresi, poi dopo un po’ qualche avvocato comincerà a sbuffare, e poi sbufferanno tutti, e qualcuno perderà un’udienza, ci saranno proteste, e richieste di abbassare le soglie dei controlli, e poi tutto tornerà nella precedente condizione di compromesso, inevitabile e che costringe ad alcuni rischi”.

Il tutto per dire non che non abbiano ragione tutti, nei tribunali, ma che noi che gestiamo e incentiviamo le riflessioni pubbliche forse dovremmo avere un po’ più di misura e non saltare a giorni alterni su ogni critica e sul suo contrario, a prescindere dalla realtà.
Ora vedo sui giornali che ieri a Napoli ci sono state proteste degli avvocati, per via di questo.

p.s. e oggi è peggio.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro

Un commento su “Giorni dispari

  1. tanogasparazzo

    Io partirei da un assunto perché esistono i tribunali, risposta colui che scrive da quale pianeta scende, oppure cosa si è fumato. No niente di tutto ciò. Una marea di leggi in questo ventennio sono cambiate, tante leggi, con il beneficio dell’ammissibilità di intelligenti menti giuridiche, hanno intasato i tribunali, con regole “d’ingaggio” da mercati popolani, non linea, con i paesi civili. Una soluzione ai grandi flussi di persone, tra imputati, testimoni, avvocati, cancellieri, giudici, è quello di creare, flussi flessibili, con un piccolo algoritmo, che tiene conto, dei fattori di indici di pericolosità ecc.ecc.

Commenti chiusi