Povera baronessa di Carini

Non so quanti anni avevate voi, magari non esistevate, magari non guardavate la tele, chissà. Oppure ve ne ricordate, o addirittura – come me – eravate bambini e quindi ve ne ricordate benissimo. Ci sono cose che l’infanzia catalizza e fa diventare terribili o fantastiche (io ho ancora una pura fottuta di Pierino e il lupo). Vi darò degli indizi: l’impronta di sangue lasciata dalla mano che scivola sull’intonaco; i Beati Paoli; il cattivissimo Adolfo Celi (questo c’era un po’ dappertutto, allora), “lu primi colpu la donna cadìu”. Insomma, non so com’è, sapete come va con internet, sono finito su una pagina che racconta la trama della Baronessa di Carini (anzi, “L’amaro caso della baronessa di Carini”). Mi vengono i brividi solo a scriverlo (ecco un posto dove non andrò mai nemmeno morto: Carini, con quel nome traditore). Era uno sceneggiato formidabile (allora ci sembrava formidabile, almeno), torbido e terribile, trasmesso dalla Rai negli anni Settanta. Credo che lo abbiano dato sul satellite di recente, ma non ho voluto rivederlo: al massimo rivedrei Poldark, o Ho incontrato un’ombra, che pure era tosto. Comunque, quel che volevo dire è che sul sito Pagine70, non solo ho scoperto che la canzone della sigla la cantava Gigi Proietti, e questo voi scafati già lo sapevate. Ma sapevate anche che nella Baronessa di Carini aveva una parte pure Enrica Bonaccorti ventenne?

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro