Il Foglio concreto

Notevole ed encomiabile uno-due del Foglio: ieri, in un editoriale, si sfottevano i commentatori a cottimo che hanno preteso di vedere letterarie e assurde spiegazioni dietro a una catastrofe geologica, roba di terre che si muovono. Oggi, di nuovo, Sandro Fusina castiga la pretesa ridicola e presuntuosa degli uomini di vedersi responsabili dei maremoti. Il concetto è che la natura ha una sua concretezza che rende ridicole le grandi considerazioni filosofico-apocalittiche e che gli uomini possono solo usare tecnologie e capacità per contenerne gli effetti.

Certo, si fosse usato sul Foglio lo stesso pragmatismo e lo stesso antimillenarismo a proposito della fecondazione assistita, sarebbe stato meraviglioso, ma bisogna sapersi accontentare

Il Foglio

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro