Ce la suoniamo e ce la cantiamo

Piccola Posta

di Adriano Sofri

“Il titolare del blog Wittgenstein aveva letto in originale l’ultimo romanzo di John Grisham e ne aveva riferito la stucchevole collocazione italiana, a Treviso e poi a Bologna, con tanto di descrizione del carattere degli italiani al bar e della piacevolezza del paese, e aveva concluso:

“Chissà come faranno a tradurlo, poi, che per metà è la spiegazione di come si dice in italiano mushrooms, wine e tomato eccetera”. Ora è uscita la versione Mondadori, e vedremo com’è andata. Tempo fa lo stesso titolare del blog aveva letto in originale l’ultimo Michael Crichton, annotando il seguente dettaglio: “La mia fiducia ha vacillato a pagina 156, quando un uomo dell’ufficio stampa dice all’organizzatore della grande conferenza mondiale sul clima che ne parleranno ‘all the major weekly newsbooks around the world: Time, Newsweek, Der Spiegel, Paris Match, Oggi, The Economist’”. E si era chiesto: “Oggi? E Gente no?”. Be’, nella versione italiana – Garzanti, quella che, più modestamente, ho letto io – Oggi è diventato l’Espresso. “

Il Foglio

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro
Over God