Cheap shot

“Caro Paolo Mieli, chi di noi giornalisti non sogna di fare uno scoop di quelli che lasciano il segno? Per quanto mi riguarda, ammetto la smisurata invidia che ho provato leggendo dell’eccezionale colpo di Carlo Rossella, che – tra un’inchiesta scottante e un reportage avventuroso – ha scoperto che il papa ha cambiato sarto.

Scoop che il Corriere ha giustamente celebrato come “secco ed essenziale”. Poi ho letto come nascono questi gossip d’alto bordo: “Volteggiando tra champagne e vele, chiacchiere e cene, con un occhio a Oscar Wilde e uno a Evelyn Waugh”, ed è svanita ogni mia residua speranza.

Eppure da quando il Corriere esce con la nuova veste grafica a colori, speravo di aver fatto qualche progresso. Con crescente interesse ho colmato le mie lacune su Bridget Jones che torna single, su Carré Otis che “ha detto addio agli eccessi”, sulla “casalinga disperata che ora è trans”.

Ho compensato l’aumento del prezzo con la rinuncia a vari settimanali, dato che il tuo giornale ci anticipa puntualmente i servizi più interessanti: “Domani su Chi i figli di Marina Berlusconi”, “Scoop di Oggi sulla Ferilli” oppure “Il nuovo look della signora Pavarotti su Chi”. Dalle confessioni di Alberto di Monaco al “re delle conigliette che ormai fa tenerezza” il Corriere ci ha fornito una lunga serie di news di grande spessore.

Naturalmente ho approfittato anche dei consigli utili sul cambiamento del look. Non tanto di quelli con titoli come “Dallo scialle spunta il seno nudo” oppure “Schiena nuda, la frontiera (democratica) della seduzione”, ma di quelli tipo “L’uomo nuovo è

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