It’s the end of the tv-movie as we know it

Ditemi se succede anche a voi.

Ormai la stampa si è occupata diffusamente delle ricerche che spiegano come stiano cambiando i nostri meccanismi di concentrazione e le nostre abitudini rispetto a compiti e interessi. Da una parte il multitasking, ovvero la maggiore capacità di fare molte cose contemporaneamente, anche su piani molto diversi. Dall’altra il bombardamento di stimoli e distrazioni, a cominciare da tutti i tipi di comunicazione che interrormpono e sospendono la nostra attenzione su una data cosa, per chiederci la lettura di una mail, di un sms, di un messaggio su Skype, eccetera. Infine, l’ormai consolidata e familiare attitudine allo zapping televisivo: qualcuno di voi col telecomando in mano arriva a vedere il primo secondo del primo spot dell’interruzione pubblicitaria? No, ovviamente: siamo diventati più rapidi di Carl Lewis che esce dai blocchi.

Tutto questo per dire cosa?

Che io non riesco più a vedere un film in televisione. È vero che sulle reti maggiori non ne passa uno decente mai, ma su Sky ce ne sono a bizzeffe, vecchi e nuovi. Ci passo sopra e mi dico: questo lo vedrei volentieri, con calma. Già, con calma. E cambio, dopo trenta secondi. Vado a vedere cosa c’è da un’altra parte. Mi alzo e vado a leggere una rubrica di venti righe. Mando un SMS. Faccio una telefonata. Mi faccio un caffè. Non sto lì due ore sul divano a guardare un televisore, senza-fare-nient’altro.

Dev’essere per questo che al cinema tengono così buio e ti fanno spengere il telefonino

Vanity Fair

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro