“Si allontanarono alla spicciolata”

Era una delle formule di rito che nei verbali di polizia di allora sancivano la conclusione di una riunione di Lotta Continua, sorvegliata dagli agenti. La usammo come titolo di una raccolta di verbali e documenti che erano emersi durante i primi processi contro Sofri, quello anziano, Bompressi, Pietrostefani e quell’altro, quello prescritto. Malgrado le circostanze, l’immersione in quei testi fu spesso molto divertente. Molti avevano un certo valore letterario, altri un qualche valore storico, e ci sembrò interessante pubblicarli. Oggi Gianluca Neri si è ricordato che il testo di quel volume è anche online (il fomato .bin è un tipo di compressione per Mac, di qualche anno fa), e lo ha segnalato su Macchianera, grazie

Macchianera, Sofri.org

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro
Fabio Volo