Dettagli

Ancora a margine della questione primo maggio. Tra gli argomenti sciocchi e retorici contro la pretesa inopportunità delle parole di Rivera, c’è stato quello per cui sarebbe stato un intervento “coperto dalle grida di approvazione di una folla facilmente eccitabile”, ovvero che sarebbe una facile vigliaccata chiamare l’applauso del tuo pubblico da un palco così contro questo o quello. E però si dà il caso che dallo stesso palco un personaggio peraltro assai più famoso di Rivera, Claudia Gerini, sia stata sommersa dai fischi quando ha chiesto al pubblico il consenso contro la pirateria musicale. Il pubblico facilmente eccitabile, si è eccitato meno. Ha scelto cosa fischiare e cosa applaudire.

Quindi piaccia o no, mettiamocelo in testa: quelli non hanno docilmente applaudito un loro guru, quelli hanno applaudito una cosa contro il Vaticano

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro