In diretta nel vento

La settimana prossima facciamo una cosa piccola piccola e grande grande, con la radio e internet. Facciamo chi?, intanto. Io, Matteo Bordone, e altri volenterosi di RadioRai. E facciamo che? Facciamo una web radio Rai dalla Fiera del Libro di Torino, per cinque giorni, trasmettendo 24 ore su 24 con un ciclo di otto ore che si replica tre volte (la discussione sul senso della replica e del palinsesto nell’era di internet, dei podcast e dell’on demand la trascuriamo, per il momento): in diretta dalle 12 alle 20, noi, Fahreneit e Radio3Scienza. Tutto questo si chiamerà Radio3Web. Ci saranno dentro chiacchiere, musica e idee varie dalla Fiera ma anche no. Chi conosce me e Matteo Bordone non si aspetterà serie e comprese interviste a poetesse polacche, né dibattiti sul ruolo dell’intellettuale nella società post 11 settembre: cercheremo di inventarci delle cose diverse e di togliere solennità e prevedibilità al mondo editoriale. E lo stesso parlare anche di libri. Insomma, una cosa piccola, messa su rapidamente, per soli cinque giorni, e solo su internet.

Epperò una cosa grande, perché è il primo test di un network nazionale che produce contenuti originali solo per il web, perchè le webradio oggi sono su una strada molto simile a quella dei blog sei anni fa, perché è un esperimento con cui la Rai potrebbe cominciare a colmare una certa distrazione – diciamo – rispetto alle nuove tecnologie e ai contenuti digitali. Torino è un’occasione, quel che conta è cominciare a farlo: se ci divertiamo anche, meglio.

(altre informazioni seguiranno)

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro