Frammenti di un discorso

Senza nulla togliere alla stima universale per il lavoro di teoria politica di Anthony Giddens, il suo libro appena pubblicato da Laterza si apre con un piccolo inciampo di argomentazione internettiana piuttosto diffuso, che però meraviglia in un uomo così attento ai processi della modernità.

Parlando del “modello sociale europeo”, Giddens cita i “55 milioni” di risultati che si ottengono se si cerca “european social model” su Google. Ora, come si può verificare, se si cerca la formula “european social model” su Google, i risultati sono sì tanti, ma sono 276 mila. È cercando le tre parole senza le virgolette, e quindi anche le loro occorrenze non associate (le pagine in cui compaiano, in passaggi diversi, “european”, “social” e “model”), che i risultati diventano oggi addirittura 82 milioni.

In questo caso, la differenza quantitativa è notevolissima, ma quella qualitativa non è decisiva: restano tanti. Ma di recente il criterio Google di popolarità di qualcosa è piuttosto abusato, e può essere ingannevole: se voi cercate “Prodi è un grandissimo statista” su Google, col mendace sistema Giddens privo di virgolette, trovate 684 risultati. Con le virgolette, zero

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro
Cimici