Cornetto, cappuccino, buongiorno, fiat punto

Il nuovo libro di John Grisham è una boiata pazzesca, e ve lo dico da suo fedele lettore che conosce le tre fasi della sua opera: la prima, di grande capacità di invenzione di thriller e costruzione di tensione; la seconda, di abile ripetitore di meccanismi di maniera; la terza, di fallimentare ricercatore di qualche idea diversa.

Questo è la storia di un giocatore di football che finisce in una squadra di Parma, ed è costruito tutto sulle contraddizioni tra i due mondi, che non si sottraggono a nemmeno un clichè, con pigrizia sfinente. Culatello, problemi di parcheggio, attenzione ai vestiti, arie d’opera e gran mangiate: l’Italia è tutta qui, e mi chiedo se ci siano persino in America ei lettori tonti cui ancora interesa questa formula: tra l’altro, la sua capacità di analisi e approfondimento della società italiana è quella di un bambino che vede i canguri allo zoo. Mancano (salvo i “fettuccini”) gli strafalcioni del suo precedente esperimento simile, anche se i poliziotti che si chiamano “Romo” e “Aski” chissà dove li ha pescati (“sono stato quattro giorni e quattro notti a Parma”, ha spiegato a Emanuela Audisio di Repubblica) e la pretesa che a Parma si parli d’opera come a Boston di baseball fa un po’ ridere.

p.s. il titolo “Grisham abbandona il legal thriller” ce lo porteremo dietro per sempre, anche se questo è almeno il suo quarto libro di altro genere

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro
Romba il motor