“È ormai prassi”

Si tratta di questioni distinte, non mi fraintendete. Ma l’effetto non è male.
Su Repubblica.it c’è un pezzo che racconta della condanna inflitta al Mondo per pubblicità occulta: una rubrica di consigli ai lettori era in realtà frutto di un accordo con Vodafone e i consigli si risolvevano spesso nel suggerimento di affidarsi a Vodafone.
Il pezzo di Repubblica.it si conclude severamente così:

Chissà se questa multa non inauguri una nuova stagione di controllo, da parte delle Autorità, sull’operato delle testate giornalistiche. In molte, soprattutto quelle specializzate, è ormai prassi mescolare pubblicità e informazione, con modalità e tecniche che rasentano e a volte valicano, come s’è visto, i confini delle norme che regolano il settore. 

Anzi, a essere precisi si conclude così:

Chissà se questa multa non inauguri una nuova stagione di controllo, da parte delle Autorità, sull’operato delle testate giornalistiche. In molte, soprattutto quelle specializzate, è ormai prassi mescolare pubblicità e informazione, con modalità e tecniche che rasentano e a volte valicano, come s’è visto, i confini delle norme che regolano il settore. 
(12 dicembre 2008)
Scopri come ricevere sul tuo cellulare Repubblica Gold

Se clicchi sull’ultima frase, ti trovi su una pagina pubblicitaria con l’offerta Repubblica Gold, “un servizio in abbonamento per i clienti TIM, Vodafone, WIND e 3”

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro