Devono aver tolto le panchine dal parco

Leggo di una querelle giornalistica che sarebbe il simbolo perfetto del dibattito culturale italiano, non fosse che la sezione “simboli perfetti del dibattito culturale italiano” trabocca già.
In sintesi, Piero Citati ha scritto di un assurdo discorso di Fanfani al cospetto di Gromyko, tenuto ventidue anni fa. Gli ha risposto Sergio Romano negando che quel discorso ci sia stato.
Ora son lì che litigano.
Ciliegina sulla torta, e simbolo dei simboli, questa risposta di Citati di fronte a un’altra obiezione: anche se non era Gromyko, ma un altro dignitario sovietico, “scrivendo l’articolo m’è parso più efficace dire che fosse Gromyko, perché non c’era nessuna differenza”.
E così si fanno i giornali e si fa la storia in Italia.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro