Piccoli, spaventati e per niente guerrieri

Sul referendum, mi sono fatto questa saccente opinione: quelli che da sinistra contestano la scelta di votare sì lo fanno o perché mi-si-nota-di-più o perché si figurano cinicamente che una legge migliore di questa possa danneggiare i loro partiti: è la vecchia sinistra del fine che giustifica i mezzi. Vanità e piccoli orizzonti sono le due grandi categorie a cui risalgono i numerosi fallimenti della sinistra italiana. Io ho già scritto che se una simile logica spaventata non prevalesse in generale anche nel PD, il PD avrebbe dovuto farne la sua battaglia politica. Rischi da correre ormai non ce ne sono molti, e opportunità sì. La penso quasi come Pippo Civati (lui pensa serva a mettere in crisi la maggioranza, io piuttosto che serva a mostrare chi sono i buoni e chi i traffichini).

Come sapete, sono per il sì comunque. Anche se poi B chissà cosa potrà fare… come dice qualcuno. Perché B, in ogni caso, può e potrà farlo lo stesso, e non può né potrà giocarsi con troppa sufficienza l’alleanza con la Lega. Né tornare troppo precipitosamente al voto, perché gli italiani non capirebbero. La verità è che l’unico risultato concreto dell’eventuale raggiungimento del quorum e della vittoria del sì, sarebbe la messa in discussione dell’alleanza strategica con la Lega. Il resto, per ora, è del tutto ipotetico. E, mi pare, poco fondato.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro

Un commento su “Piccoli, spaventati e per niente guerrieri

  1. Pingback: Referendum « Il Crinale

Commenti chiusi