Cappone

Nel suo pezzo sulle lentezze della Camera volto a dar ragione a Silvio Berlusconi, l’onorevole Giancarlo Lehner si risente solo sull’apprezzamento espresso dal suo capo nei confronti del gruppo dei deputati più giovani, a cui con ogni sforzo non riesce a convincersi di appartenere. E obietta con il seguente argomento: “fra i 30 deputati con una percentuale di presenze tra il 98 e il 100% non ce n’è neppure uno o una sotto i quarant’anni, e la gran parte anzi ha superato i cinquanta e i sessanta”.

Così, per integrare l’analisi, forse era il caso di dire che i deputati italiani sotto i quarant’anni sono 77, ovvero meno di uno su otto. Quelli sopra i cinquanta sono 355, ovvero il 58%. Quelli sopra i sessanta sono uno su cinque.

Ma voi potreste dire che lo stesso, stando alla statistica, tra quei trenta superpresenti, almeno tre sotto i quaranta ci dovrebbero stare. Non zero, come dichiara Lehner. Ma Lehner se lo è inventato, quello zero. I dati “finalmente oggettivi dell’aprile 2009” danno le seguenti informazioni sulle presenze alla Camera.

Angelino Alfano (38 anni) 100%
Simone Baldelli (36 anni) 99,31% 
Guglielmo Picchi (36 anni) 100%

Che poi non è che sia quella notizia. Ma mostra un consueto modo di argomentare politico: dove le ragioni non ti sostengono, inventa.

p.s. lo so, lo so. La perla è la chiusa, nel pezzo di Lehner. Manda a remengo qualunque altra considerazione sulla qualità dell’analisi.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro