Lo vedi, ecco Marino

“E molto tentato, moltissimo“, dice Concita De Gregorio: e gli altri confermano che è questione di giorni

p.s. questa ricostruzione di Repubblica

Davanti alle remore del professore, i “lingottini” avevano anche pensato di candidare alla segreteria Giuseppe Civati. Candidatura che sarà ritirata.

è inventata, e fa sembrare che la scelta di Marino sia stata incentivata e richiesta dai piombini, cosa che non è. Così come non si può “ritirare” una candidatura che non è ancora stata avanzata e che resta al momento l’ipotesi più fedele al progetto dei piombini.

update: vedo solo ora sul gironale di carta il sommario “I lingottini: è il nostro candidato”. Chissà se hanno chiesto anche ai gianduiotti. Qui sotto il più fondato punto dal blog di Pippo Civati.

La terza via c’è. La stiamo definendo in queste ore. La sottoporremo al giudizio di tutti coloro che ci hanno seguito nel nostro percorso tortuoso degli ultimi mesi. Tra Scilla e Cariddi, proseguiamo spediti, senza tappi, però, per ascoltare, senza preoccuparcene troppo, cosa dicono le sirene. Senza esitazioni, sapendo che un terzo progetto rafforza politicamente gli altri due, proprio perché li ridimensiona elettoralmente (e secondo me, ma questo è un mio personalissimo parere, ridimensiona soprattutto chi, sulla carta, parte favorito). Il terzo progetto estenderà la base elettorale del Pd, aumenterà le iscrizioni, renderà le primarie (altrimenti noiosissime) un passaggio più interessante per tutti. Movimenterà il dibattito e lo renderà meno astioso (e più simpatico) di come è partito. Il terzo, insomma, sarà tutto e fin dall’inizio, un progetto per il Pd. Queste sono le nostre intenzioni.

p.s. intanto, leggete il “programma” di Rutelli sul Foglio di oggi, e ditemi se non dimostra quanto siano strumentali e pretestuose le richieste di “programmi”: salvo un paio di virgole, potrebbe essere condiviso da ogni singolo membro del PD.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro

Un commento su “Lo vedi, ecco Marino

  1. Pingback: Il Terzo Uomo « Blog del circolo online del PD “Barack Obama”

Commenti chiusi