Notizie che non lo erano

Subito dopo natale molti  quotidiani hanno segnalato un’indagine dell’ISTAT sugli italiani tra i 18 e i 39 anni che vivono ancora con i genitori. Ma alcuni giornali hanno approssimativamente semplificato i risultati annunciando che “il 72,9% dei giovani italiani vive ancora con i genitori”. Dato completamente sbagliato. L’ISTAT ha infatti fatto una ricerca a partire dal 47,7% dei giovani che avevano dichiarato di vivere ancora in famiglia nel 2003, e ha chiesto loro se nel 2007 la loro condizione fosse cambiata: di questi, il 79,2% ha risposto di no. Il dato quindi dice che nel giro di quattro anni, la condizione del 38% dei giovani che vivevano a casa con i genitori non è mutata. Ma con questa notizia non si fanno titoli altrettanto ad effetto.
Il sito del Corriere della Sera ha annunciato in home page un fenomeno astronomico affascinante noto come “luna blu”, corredando l’annuncio con una suggestiva foto della luna colorata di un bel blu. Ma come ha spiegato Paolo Attivissimo sul suo blog, la “luna blu” è una luna piena che avviene con una frequenza particolare, ma non ha assolutamente niente di blu. Al sito del Corriere hanno quindi rimosso la fotografia.
Ieri, sulla Stampa, c’era un bell’articolo di Eugenia Tognotti sulle “notizie che non lo erano” in campo scientifico, che prendeva giustamente in giro le contraddittorie ricerche sui danni dell’uso del telefonino: “L’«emozionalismo» sta diventando la cifra della nostra epoca. Ma dovrebbe essere bandito dalla trasmissione alla pubblica opinione dei percorsi e dei traguardi del sapere scientifico”.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro

Un commento su “Notizie che non lo erano

  1. Pingback: Le belle case di una volta e il sesso a tre

Commenti chiusi