Chiedi chi era Jimi Hendrix

Nessuno lo spiega mai, ma è davvero difficile capire oggi a cosa si debba la giusta mitizzazione di Jimi Hendrix, sentendo la sua musica. E siccome nessuno lo spiega mai, ci sentiamo in colpa quando dopo qualche ascolto preferiamo rimettere un disco degli Eagles e rilassarci. Adesso esce una sua bella raccolta di inediti: sono versioni mai sentite di canzoni già pubblicate in altre forme prima o poi. Non suona per niente come le solite raccolte di avanzi di grandi rockstar morte: ha una sua unità che la fa sembrare “un disco di Jimi Hendrix”. Dico che è bella perché riassume bene che musica facesse Jimi Hendrix: anche se ogni riassunto è facilitato dalla brevità dell’opera. La carriera di Hendrix durò neanche quattro anni, morì che ne aveva ventotto in un tempo fatto apposta per la sua grandezza creativa di chitarrista, per il suo fascino e per la sua musica spesso allucinata e stordente. Adesso è diverso e tutto è più difficile da capire e da spiegare: probabilmente la strada giusta, a volerci provare, è ascoltare “Valleys of Neptune” o gli altri pochissimi dischi di Jimi Hendrix un po’ di volte, con pazienza. Molte delle canzoni che contengono hanno ancora la forza di restarvi addosso anche se avete sedici anni, o ventitré. Ma se non succede, non vi abbattete. Sono passati più di quarant’anni. Fidatevi che si è meritato di entrare nella leggenda, e ripiegate sui REM. Va bene anche così.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro