Notizie

Stamattina alle 9 e 45 Repubblica.it annunciava la decapitazione del secondo ostaggio americano John Hensley:

“La tv del Qatar Al Jazeera ha annunciato un nuovo video con l’uccisione del secondo ostaggio americano, Jack Hensley, sequestrato dalla formazione ‘Tawhid wal Jihad’, che fa capo al terrorista giordano Abu Musa al Zarqawi, e che ieri ha già ucciso Eugene Armstrong”

Su MSNBC e CNN niente, ma – ho pensato – magari è perché là è ancora notte e non aggiornano. Aspetto, ma ancora all’una per gli americani la notizia era l’uccisione del primo ostaggio, Armstrong e la prossima scadenza dell’ultimatum. All’una e due minuti, su Repubblica.it esce questo:

“L’emittente Al Jazeera ha smentito di essere in possesso del video che registrerebbe l’esecuzione del secondo ostaggio americano nelle mani del gruppo di Zarqawi, Tawhid wal Jihad, che ieri ha ucciso lo statunitense Eugene Armstrong diffondendo le immagini della decapitazione su un sito internet. L’annuncio del nuovo video era stato dato stamane dall tv del Qatar durante una rassegna stampa. Ma in seguito la notizia non ha trovato conferma. E ora la smentita.”

Corriere.it la mette così:

“La tv del Qatar Al Jazira ha annunciato un nuovo video con l’uccisione del secondo ostaggio americano sequestrato dalla formazione «Tawhid wal Jihad», che fa capo al terrorista giordano Abu Musa Al Zarqawi. Nell’edizione successiva del tg, però Al Jazira non ha trasmesso nemmeno un fermo-immagine del nuovo presunto video, e un portavoce ha anche smentito di aver mai trasmesso la notizia”.

Gli americani, ancora alle cinque del pomeriggio, non fanno menzione della falsa notizia. Viene il sospetto che qualcuno non abbia capito l’arabo. In ogni caso sarà il fuso, sarà un caso, ma loro non hanno pubblicato notizie tutte da verificare e noi sì.

Repubblica.it, Corriere.it
(Adesso, alle otto di sera, con nuove informazioni e le cautele di ciò che si sa, il macello del secondo ostaggio viene annunciato anche da MSNBC)

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro