Nati imparati

Oggi i maggiori quotidiani titolano gli articoli sulla querelle Vaticano-Israele sintetizzando un passaggio della nota vaticana (“La Santa sede non accetta insegnamenti e direttive da altre autorità”): “Non accettiamo lezioni”.

La risposta “non accettiamo lezioni” è inflazionata e sopravvalutata, soprattutto in Italia (Vaticano compreso). Rivendicare come valore il “non accettare lezioni” è in realtà una dimostrazione di presunzione e limitatezza: se tutti accettassero qualche lezione in più, e se lo avessero fatto in passato, il mondo sarebbe migliore. Se almeno si rendessero conto che non c’è niente di cui vantarsi nel non saper accettare lezioni, il mondo sarebbe un po’ migliore. Che i bambini di sei anni, istintivamente competitivi e desiderosi di affermare la propria volontà, vivano come una riduzione di sé l’ascolto di un insegnamento è normale; che lo faccia l’italiano medio – convinto che tutto quello che sa lo ha imparato da solo con il suo agile capoccione – è consueto. Ma i dispensatori di lezioni dovrebbero essere i primi a conoscere la capacità di riceverne. Sarebbe stato assai più nobile e giusto che qualcuno in Vaticano avesse formulato la seguente risposta, ugualmente ferma: “È consuetudine della Santa Sede ascoltare le lezioni, soprattutto quando giungono da autorità così illustri come lo stato di Israele: ma questa volta la lezione è sbagliata. Le nostre orecchie restano aperte”

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro

Un commento su “Nati imparati

  1. Pingback: Francesco Costa » Lei non sa chi sono io

Commenti chiusi