Cugini

Non conosco i dettagli, ma se quello che è successo tra il presidente di Unipol e un magistrato milanese è quello che si legge e che Sergio Romano commenta sarcasticamente oggi in prima pagina sul Corriere, il sarcasmo mi sembra del tutto gratuito e indolente. Sul fatto che “i magistrati sono cittadini come gli altri” sia una fesseria, e che gli standard di comportamento richiesti a un giudice debbano essere più alti, Wittgenstein è d’accordo da un pezzo: se vuoi fare il cittadino come gli altri, fai il lattaio, e non la carriera in magistratura.

Ma non facciamo diventare la correttezza un cliché assurdo: se io avessi un amico magistrato e un dubbio legale, lo chiamerei, potete star certi. E se io fossi un magistrato e mi chiamesse un mio amico con un dubbio legale, gli darei il mio parere, potete star certi. A oggi, pare che non sia successo nient’latro che questo

Corriere.it

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro