Vuoi firmare contro la morte?

È l’inchiesta che vorrei leggere da anni, e che non ho mai fatto io per il timore di rompere le scatole a brava gente. Quindi giro la curiosità a chi ne sappia qualcosa.

Avete presente quei ragazzi che si mettono con identici banchetti per le strade dei centri di tutta Italia, da anni e anni, e chiedono se volete firmare “contro la droga” o “contro l’AIDS”, solo per ottenere poi da voi un contributo nel momento che avete messo questa inutile firma su un modulo? Sono un progetto notevole, una specie di franchising della beneficenza: i banchetti sono tutti uguali e sotto una denominazione da Gioco del Ponte, “i Lautari”.

Cosa sono? Sono brava gente che fa beneficenza seriamente? Sono brava gente che si arrabatta così per raccogliere qualche soldo, e che non dà fastidio a nessuno? Chi li ha inventati, da cosa sono coordinati?

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro